Alpe LOCCIA
Valle Strona-Chesio

 

 

 

Percorso : Omegna- Prello - Chesio- Loccia

Distanza : Km 11

Tempo :
h. 1

Rapporti : max 39/25 - min 53/12

Difficoltà :
difficile


Dislivello : Totale 1624m (salita e discesa) --- Omegna 295m - Prello 430m - Chesio 678m - Loccia 1107m

Altimetria:

Si parte da Omegna e si imbocca la strada che porta in Valle Strona, dopo le prime rampe la via spiana fino a raggiungere CàNova del Vescovo dove, svoltando a destra, possiamo andare a Germagno ed in seguito all'Alpe Colla e a Quaggione, noi proseguiamo dritti.
Dopo circa 4.6 km e dopo qualche strappetto mai impegnativo, attraversiamo un ponte e ci troviamo in località Prello, qui notiamo subito un bar-ristorante a sinistra mentre a destra, ben indicata da cartelli, comincia la salita che ci porterà a Chesio.

La salita si dimostra subito più impegnativa della precedente però si riesce sempre a tenere un buon ritmo e si sale attorno ai 20 km/h, a circa 3/4 della salita arriviamo in località Mulino, svoltiamo a destra e attraversiamo il ponte, da qui e fino a Chesio la salita è impegnativa.

Dopo circa 30 minuti dalla partenza e 7.2 km percorsi arriviamo a Chesio, questo paesello si distingue dagli altri della Valle Strona per la particolare architettura e per la sua Chiesa con la piazza e campanile.
Attraversiamo il paese e pedaliamo fino a raggiungere una piazzetta con una bella chiesetta, prendiamo la breve discesa sulla sinistra facendo attenzione alla grata che si trova proprio in fondo, di fronte a noi c'è il bivio che porta all'Alpe Loccia.

Adesso comincia il bello, fino ad ora vi siete solo scaldati le gambe, ma consolatevi mancano solo 3.8 km alla vetta. La salita è subito dura ed il manto stradale non aiuta di certo, cmq le prime rampe, nonostante la pendenza (circa 20%) sono fattibili.
Dopo un breve falsopiano comincia il primo tratto sterrato, non abbiate paura a farlo con una specialissima, il fondo è ben battuto e questo tratto è lungo solamente 500-600m, al termine di questo comincia la parte dura, la salita si impenna, non solo in senso letterale, e incontriamo rampe di ben oltre il 20%, questa parte mette a dura prova la vostra gamba. Se siete riusciti a superare le rampe ed avete rifiatato un pochino è il momento di rimettersi a pedalare duro, la salita è impegnativa ma non come prima però adesso siete fuori dal bosco e incontrerete altri 2 tratti sterrati simili al primo.
Proseguendo una croce posta sulla destra ad un tornante vi fa pensare di essere arrivati.... finite la curva ed ammirate l'ultima rampa.

Adesso siete proprio arrivati, dopo 57 minuti e 11 km di salite; un consiglio, fatevi un giro fra le baite e andate a visitare la chiesetta, potrete ammirare lo spettacolo di una bella conca orlata dalle montagne tra cui si distingue il Massone.





 

Scarica pdf

Un ringraziamento a Fabrizio

 

[HOME] [FORUM] [CHI SIAMO] [ITINERARI] [LINK] [CONTATTI] [GALLERIA]

Sito ottimizzato per una risoluzione di 800X600 e testato con Explorer 6 e Netscape 7
Copyright © 2003 ScioccoBlocco realizzato da Bilbo