Alpe LUT
Premosello Chiovenda

 

Percorso :Casale C.C.-Gravellona Toce-Ornavasso-Migiandone-Cuzzago-Premosello Chiovenda-Colloro

Distanza : Km 50

Tempo :
h. 2

Difficoltà :
Medio-facile


Dislivello : Totale 1146m (salita e discesa) --- Premosello 215m-Colloro 498m-AlpeLut 788m

Si consiglia di effettuare questo allenamento in MTB vista la pendenza, a volte superiore al 20%,di alcune rampe.
Il percorso è molto semplice da seguire e fino a Premosello basta seguire le indicazioni stradali, inoltre il percorso è completamente in piano per cui possiamo tenere delle medie di tutto rispetto.
Arrivati a Premosello giriamo a destra poco dopo il semaforo seguendo le indicazioni per Colloro, seguiamo la strada in ciottoli e attraversiamo il ponte, a questo punto comincia la salita in asfalto di 6,5km che ci porterà prima a Colloro e poi all'alpe Lut.
La salita fino a Colloro è davvero semplice e veloce, possiamo tenere i 20km/h;arrivati in paese lo attraverseremo e ci dirigeremo verso la chiesa seguendo i cartelli che indicano Capraga e Lut.
Arrivati alla chiesa comincia la salita più severa del giorno, è lunga circa 300m ma la pendenza è davvero sorprendente!!!
Superato questo tratto la salita prosegue molto nervosa alternando ostiche pendenze a falsipiani, continuiamo a salire fino ad incontrare l'incrocio per Capraga, noi svoltiamo a destra e attraversiamo un piccolo ponticello.
Proseguiamo in una continua salita non troppo difficoltosa, ormai mancano solamente un paio di chilometri o poco di più.
Giungiamo in un bello spiazzo da cui si gode una magnifica vista su tutta la valle del Toce, da qui svoltiamo a sinistra dove comincia un'ultima e severa rampa resa più difficile dallo stato di usura dell'asfalto, mancano ormai poche centinaia di metri alla meta.
Appena la strada spiana possiamo vedere le baite dell'alpe Lut, ora non ci resta che svoltare a sinistra e imboccare un sentiero sterrato che porta alla chiesa di Lut eretta nel 1620; dopo 1h12' e 25km percorsi siamo a destinazione.
Possiamo goderci un bel panorama, riempire la borraccia nella fontana e tornare a casa
Il ritorno lo possiamo fare attraverso il medesimo itinerario di andata ed in totale percorreremo 50km in 2h, oppure possiamo dirigerci verso Pedimulera e poi ridiscendere attraversando l'abitato di Pieve Vergonte, Megolo, Anzola d'Ossola per poi ritornare ad Ornavasso.


Scarica recensione

 

 

[HOME] [FORUM] [CHI SIAMO] [ITINERARI] [LINK] [CONTATTI] [GALLERIA]

Sito ottimizzato per una risoluzione di 800X600 e testato con Explorer 6 e Netscape 7
Copyright © 2003 ScioccoBlocco realizzato da Bilbo