Case a Leukerbad

 

case a leukerbad


Case a Leukerbad 1883

Leukerbad (1401 m.), nel XIX secolo chiamato anche Bad Leuk', in lingua francese Loéche (Loèche, Louèche) les Ba'ins, "è un piccolo villaggio composto di case di legno con 600 abitanti tutti cattolici, è situato in mezzo a verdi pascoli in un bacino. Questi bagni sono frequentati. Alcuno degli alberghi e qualche casa non si aprono che dai primi di giugno fino alla fine di settembre. Il sole scompare nel forte dell'estate alle cinque ore, ma il chiaro di luna fa un effetto magico su quelle roccie scoscese."
I bagni di questa località, situata nella valle di Leuk, nel Canton Vallese, erano noti già ai tempi dei Romani; "...di nuovo in voga verso la fine del 1402", essi godettero nei secoli a seguire di alterne fortune, condizionate anche dalla caduta di grandi valanghe distruttrici (1518, 1719). Oggi Leukerbad è un'importante stazione termale, di villeggiatura e di sport invernali.
Sullo sfondo del dipinto di Ashton si può vedere il Passo della Gemmi (2316 m.), "un passaggio degno da vedersi, non tanto a motivo della bellezza, quanto per la maestà del suo paesaggio", oggi collegato a Leukerbad per mezzo di una funivia.

 

[HOME] [FORUM] [CHI SIAMO] [ITINERARI] [LINK] [CONTATTI] [GALLERIA]

Sito ottimizzato per una risoluzione di 800X600 e testato con Explorer 6 e Netscape 7
Copyright © 2003 ScioccoBlocco realizzato da Bilbo

Valid HTML 4.01!