Comunita'di amici verbanesi che ama la montagna,suggerimenti per escursioni nelle nostre valli
Il punto di partenza per tutto il nostro mondoSpazio dedicato alle chiacchiere e consigliUna descrizione dei matti che animano questo sitoUna carrellata sui nostri link preferitiIndirizzi mail per contattarci


Santiago de Compostela in MTB
in diretta tutti i giorni

Da domenica 23 maggio 2010, tutti i giorni in diretto collegamento con gli amici Marco Nibbio e Maurizio Spadea, seguiremo la loro avventura a cavallo delle fidate MTB, alla volta di Santiago de Compostela.
Pubblicheremo su questa pagina il resoconto giornaliero e mezzi tecnici permettendo, le fotografie della loro entusiasmante avventura.

12/06/2010

Oggi con questo regalo video suddiviso in due spezzoni, con un collage di brevi filmati e fotografie di tutta l'avventura verso Santiago di Compostela, concludiamo il nostro racconto del bellissimo viaggio di Marco e Maurizio, che ringraziamo ancora per l'emozioni regalateci.
Così come ringraziamo tutti voi per averci seguito numerosi!
Alla prossima avventura !!!!!!



10/06/2010

Oggi nelle righe qui sotto, pubblichiamo, una sorta di relazione morale finale dei protagonisti, della fantastica avventura verso Santiago di Compostela.
Che tutto ScioccoBlocco ringrazia sentitamente !!!!
A breve pubblicheremo un breve compedio, video/fotografico di tutto il viaggio.
RESTATE CON NOI !!!!!

"Ciao sono Maurizio, come già sapete,  anche questa volta, dopo l’esperienza di Roma dell’anno passato, io e Marco siamo riusciti a portare a termine un percorso lungo e a tratti molto impegnativo attraverso le regioni di Navarra e della Galizia alla volta di Santiago de Compostela in terra di Spagna.
Un itinerario famoso a livello mondiale considerato patrimonio dell’umanità grazie ad un pellegrinaggio costante e continuo tutto l’anno che ha il suo apice nei mesi che vanno da maggio a ottobre.
Noi abbiamo scelto la fine di maggio inizio giugno, abbiamo fortunatamente azzeccato il periodo avendo “preso l’acqua” solo una volta per soltanto due ore. Un percorso affascinante attraverso vigneti a perdita d’occhio, immense distese di grano, pascoli di ovini, buoi e cavalli addentrandosi tra paesini apparentemente disabitati.
Persone cordiali gli spagnoli, sempre pronti al dialogo e al sorriso, coscienti che il cammino ha portato loro la sistemazione delle antiche “calzade” (gli antichi sentieri del cammino) e dei vecchi borghi attraversati dai pellegrini.
Chiese e cattedrali restaurate a modo, sono un passaggio obbligato dove ogni pellegrino transita per poter approdare alla calzada che lo porterà al paese successivo, e così via percorrendo chilometri su chilometri verso la meta prefissata.
Nei percorsi si incontrano personaggi e situazioni di ogni tipo: dalla persona solitaria in bici, a quella a piedi o a cavallo, abbiamo incontrato un ragazzo partito da Bergamo in bici per cercare lavoro a Lisbona in Portogallo passando attraverso il cammino di Santiago, una coppia con un bimbo piccolo nel passeggino, coppie di pensionati, persone molto anziane che ci hanno dato l’impressione che fosse l’ultimo viaggio della loro vita, insomma il cammino riveste un significato per tutte quelle persone che sia spiritualmente sia solo per il gusto dell’avventura intraprendono un percorso fatto di rispetto e solidarietà reciproca, dormendo in camerate comuni come nella vita militare con il russare del vicino di letto nell’orecchio, pranzando negli “albergues” con menù semplici, ma il cammino è fatto anche di queste cose.
Bisognerebbe riuscire a nascondere l’orologio e riprenderlo alla fine del cammino per non avere fretta di arrivare alla meta, non avere la frenesia che contraddistingue la vita di tutti i giorni fatta di stress, di orari da rispettare, di scadenze di bollette luce, gas, ecc.ecc.
Io e Marco abbiamo condiviso fatiche e sudore, abbiamo attraversato strade interminabili anche a distanza di alcuni chilometri fra di noi per avere il proprio spazio di libertà interiore in un posto dove lo spazio è già immenso, abbiamo riso e ci siamo divertiti sempre con il rispetto che contraddistingue il pellegrino.
Siamo arrivati a Santiago dopo nove giorni di lunghe pedalate, stanchi ma consapevoli di aver fatto un viaggio bellissimo che ci rimarrà nel cuore tutta la vita.
Ringraziamo la redazione di Scioccoblocco in particolare Dario per averci “ospitato” giornalmente nel sito per tutto il percorso con i suoi simpatici e azzeccati commenti, avendo dato la possibilità ad amici e parenti di seguirci in diretta giornaliera.
Alla mia compagna Patty che ci è stata psicologicamente vicina per tutto il viaggio e ha vissuto con noi le emozioni del percorso, un bacio.
Maurizio e Marco augurano “buen camino” 
 "    

 

03/06/2010

FINISTERRA!!!!!
Con questa decima tappa si conclude l'avventura di Marco e Maurizio.
Infatti oggi i due intrepidi hanno raggiunto dopo ben 135km, più di quelli previsti, alla media di 19km/h tutti su asfalto, la fine della terra e l'inizio dell'oceano atlantico.
Dove è posta la leggendaria pietra migliare del chilometro zero.
I chilometri percorsi totali di tutta l'avventura 936.
Il poco tempo non ha permesso loro di festeggiare con un bagno, perchè il pullman che li avrebbe riportati a Santiago con le loro MTB non attendeva.
Domani giornata finalmente di riposo, e sabato il ritorno in treno con un lungo viaggio di circa 24h.
Una volta tornati raccoglieremo tutte le fotografie e i filmati e cercheremo di costruire un reportage finale di tutta l'avventura....
Quindi Restate con noi !!!!!!
Da parte di tutto lo staff di ScioccoBlocco.com grazie ai due fantastici protagonisti e a tutti voi che ci avete seguito davvero numerosi !!!!
Ecco le foto !!!

Marco come consuetudine, immortalato al cartello di Fine Terra....

Il leggendario cippo dell chilometro zero...

Fantastica e invitante spiaggia, sullo sfondo l'abitato di Finisterra...

Maurizio alla croce che guarda verso l'oceano, più avanti non possiamo proprio andare...

RESTATE CON NOI PER IL REPORTAGE FINALE !!!!

02/06/2010

SANTIAGO DE COMPOSTELA !!!!!!!
Oggi 2 giugno festa della repubblica, i due amici hanno raggiunto il traguardo del loro viaggio con le bandiere italiane sventolanti sulle biciclette.
Partiti in leggero ritardo perchè l'albergo aveva "sequestrato" le bici in garage, i due intrepidi hanno intrapreso il "dolce" percorso in sali scendi su sterrato e tra i boschi, che in 38km li ha condotti alla meta, senza farsi mancare una foratura come da tradizione a 13km dall'arrivo.
Alle 12:45 Marco e Maurizio toccano il cartello di Santiago di Compostela è Fatta!!! (chilometri percorsi fino ad ora 801)

Ma non pensate che sia finita qui !!!!
Domani Marco e Maurizio con le loro MTB scariche dei bagagli, hanno deciso di compiere i circa 90km che separano Santiago dalla costa atlantica e raggiungere Finisterra (Fineterra) ovvero il chilometro zero, dove la terra appunto finisce ed inizia l'oceano.
Con questo regalo in più hanno deciso di concludere la loro avventura, fermandosi dove le loro biciclette che hanno superato mille ostacoli, proprio non possono andare oltre...

Santiago di Compostela ( San Giacomo di Compostella) è la città spagnola capoluogo della comunità autonoma della Galizia, situata nella provincia di La Coruña. La città assieme al cammino del pellegrinaggio omonimo, è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1985. E'conosciuta soprattutto per la sua maestosa cattedrale dedicata a Giacomo il Maggiore e per essere la tappa finale di ogni pellegrino che decide di affrontare il vecchio "cammino di Santiago di Compostela". Infatti il nome della città , che ha origini celtiche, viene fatto derivare da Giacomo il Maggiore, apostolo e martire del Cristianesimo, morto e sepolto a Gerusalemme le cui spoglie, secondo la leggenda, sarebbero giunte miracolosamente via mare in Spagna e dal termine Compostela
(in latino campus stellae) che significa campo della stella. La tradizione orale , vuole che nell'anno 813 l'eremita Paio venisse attirato da strane luci a forma di stella sul monte Libredòn, dove esistevano antiche fortificazioni (probabilmente di un antico villaggio celtico). Il vescovo Teodomiro, interessato dallo strano fenomeno, scoprì in quel luogo una tomba che conteneva tre corpi, uno dei tre aveva la testa mozzata ed una scritta: "Qui giace Jacobus, figlio di Zebedeo e Salomé".
Alfonso II, re delle Asturie e della Galizia, ordinò la costruzione sul posto di un tempio, ove i monaci benedettini nell'893 fissarono la loro residenza. Iniziarono così i primi pellegrinaggi alla tomba dell'apostolo, dapprima dalle Asturie e dalla Galizia poi da tutta l'Europa.

FONTE: http://it.wikipedia.org/

Ecco le Foto !!!

Alla mattina subito bei boschi da attraversare....

Scende la catena e una gentile signora, apre la fontana di casa per lavarsi....

16Km all'arrivo, dai che ci siamo, ma di li a poco foratura......

Finalmente Santiago !!! Foto tradizionale di Marco appeso al cartello....

La cattedrale.....

La navata...

Quindi finalmente come turisti in giro per piazze.....

E vicoli....

DOMANI TAPPA EXTRA ALLA FINE DELLA TERRA, RESTATE CON NOI !!!

01/06/2010

Ottava tappa.
Oggi Marco e Maurizio hanno percorso ben 94km, tutti su sterrato, attraversando strade che in realtà erano torrenti con al centro grosse pietre per aiutare l'avanzata.
Incontrando mandrie di vacche, paesi dai nomi simpatici e concedendosi un pranzo seduti comodamente ad un tavolino.
Alla fine della giornata stanchi sono approdati ad Arzúa piccolo comune situato nella comunità autonoma della Galizia.
A Santiago de Compostela mancano 38km, domani ci siamo !!!!
Ma ricordatevi che ci hanno promesso una sorpresa!!!
Ecco le foto!!!

Un sentiero che se osservate bene è un fiume, ci mancava pure questa !!!

Incontro con una mandria di vacche, bisogna immortalare anche questa esperienza...

Pranzo meritato, frugale ma seduti e con una birretta, così si fa, siamo con voi !!!

Il cartello stradale esalta Maurizio che si trasforma in Fonzie.... heiiiiiii !!!!!!

STAY WITH US !!!

31/05/2010

Eccoci con la settima tappa.
In questi giorni per problemi logistici il resoconto verrà pubblicato in tarda serata.
Marco e Maurizio oggi partono alle 7.30 con 15°C, dapprima un breve tratto asfaltato poi di nuovo su sterrato salgono tra i vigneti.
Anche oggi la salita la fa da padrone e i nostri raggiungono quasi quota 1300m, con tratti in cui bisogna scendere e spingere la MTB.
Poi finalmente discesa fino alla meta odierna, Samos piccolo paesino della comunità autonoma della Galizia.
I chilometri sono 89 alla media di 13km/h.
Questa sera mancano 124Km a Santiago de Compostela, che in base al percorso che si troveranno davanti, i due amici decideranno se completare domani o in due giorni.
In ogni caso ci preannunciano già una sorpresa per il finale, quindi non mancate !!!
Ecco le Foto!!!

La mattina lasciando PonFerrada, costeggiano un magnifico castello...

Poi inizia la fatica, al solito tanta salita e spesso a spinta, ma Maurizio ha fatto il callo...

Finalmente in vetta al GPM di giornata, da qui tutta discesa fino alla meta...

RESATE CON NOI !!!

30/05/2010

Puntuali anche questa sera con la sesta tappa.
Giornata impegnativa per i nostri Marco e Maurizio che devono affrontare un notevole dislivello.
Infatti risalgono all'altipiano di El Gaso e quindi proseguono la salita fino ai 1500m della famosa Cruz de Ferro.
Quindi finalmente in discesa affrontano gli ultimi 15km che li portano a PonFerrada meta odierna, nella provincia di Léon, città industriale a 543mslm alla confluenza dei fiumi Boeza e Sil, prende il nome dal ponte del XII sec. che consente di superare il fiume Sil e proseguire nel Cammino di Santiago de Compostela.
Al termine della giornata i nostri hanno percorso 104km alla media di 13km/h, ci raccontano dell'incontro con persone fasciate a piedi e ginocchia per il lungo cammino affrontato.
Ma questa sera mancano 200km a Santiago e ritorna il sorriso.
Ecco le foto!!!

La tortuosa e ripida salita verso El Gaso, forza ragazzi !!!!

Finalmente quota 1500m, la Cruz de Ferro, che fatica ma che soddisfazione!!!

RESTATE CON NOI !!!

29/05/2010

Resoconto della quinta tappa.
Finalmente una tappa "tranquilla" per Marco e Maurizio.
Il percorso oggi è stato totalmente pianeggiante e il tempo clemente, i nostri amici hanno attraversato sterminate campagne e paesini semi deserti, dove non c'è nemmeno un bar.
Alla fine i chilometri percorsi sono ben 131 a 17km/h di media, davvero una grande percorrenza su sterrato!!
Questa sera i due viaggiatori sono a Leon , situato nella comunità autonoma di Castiglia e León e capoluogo della provincia omonima, centro turistico importante è soprattutto una città d'arte ricca di monumenti romani.
Santiago e la costa atlantica si avvicinano !!!
Ecco le foto !!!

Qualcuno affronta a cavallo lo stesso percorso dei nostri biker's.

Splendidi borghi semi deserti, si alternano tra la campagna e il nastro bianco della strada.

STAY WITH US !!!

28/05/2010

Eccoci puntuali con la quarta tappa.
Questa mattina per i nostri viaggiatori, sveglia alle 6.30 con sorpresa, fuori dalla finestra pioggia, vento e freddo.
Marco e Maurizio si bardano a dovere e coprono le borse delle biciclette con gli appositi teli impermeabili, ma devono constatare che il sentiero è impraticabile causa troppa acqua.
Per non stare fermi in attesa di schiarite che non si sa se arriveranno, sono costretti a scegliere una via alternativa, ovvero percorrere la strada asfaltata che segue il "Camino " quasi parrallelamente.
Affrontano un valico che li porta a quota 1150m, raggiungendo Burgos dopo 70km.
Qui la sospirata schiarita arriva e i nostri si buttano di nuovo sul sentiero sterrato, tornato praticabile anche se molto molle per la pioggia.
Superano Castrojeriz, e raggiungono San Nicolás de Puente Fitero dove il contachilometri giornaliero segna 125!!!
Stanchissimi per le condizioni avverse e per i tanti chilometri, si gustano il ritorno del sole e del caldo a fine giornata e il raggiungimento di circa metà percorso.
Ecco le foto !!!

Inizia la giornata, salita, pioggia e asfalto, Maurizio esulta sul "Gran Premio della Montagna".

Quindi lunghi tratti ondulati nella campagna sconfinata, nessuno in vista...

Finalmente la meta giornaliera, qualcono passeggia in centro, è venerdì sera...

STAY WITH US !!!

27/05/2010

Terza tappa conclusa dai nostri eroi.
Sono arrivati nel pomeriggio a Santo Domingo de la Calzada , situato nella comunità autonoma di La Roja, "calzada" che significa appunto carreggiata/cammino essendo questo paese legato al Cammino di Santiago fin dalle sue origini nel secolo XI.
Giornata un poco più abbordabile, 80 i chilometri percorsi dai due alla media di 12km/h, con una temperatura che si mantiene ideale attorno ai 22°C.
Di nuovo alcune salite in partenza, ma poi la strada si addolcisce con colline più pedalabili, che tuttavia non mancano di portare a 3 le cadute dall'inizio dell'avventura.
Nessuna conseguenza però, perché avvenute a velocità bassissime, causa sbilanciamenti in salita delle ultra cariche MTB.
Marco e Maurizio ci raccontano di lunghissimi e suggestivi tratti nella campagna, attraversando piccoli borghi all'apparenza deserti.
Ecco le foto...!!!!

Tanto per cambiare si inizia con la salita... e che salita... a piedi e a spinta !!!

Poi però una stupenda strada che pare essere infinita, si perde nel verde dei campi.

Quindi di nuovo nella "civiltà", con un bel monumento dedicato al pellegrino.

STAY WITH US !!!

26/05/2010

Eccoci anche oggi prontamente con il resoconto di giornata.
Marco e Maurizio sono giunti al Los Arcos, in Navarra, dopo 70km anche oggi di tappa durissima.
Infatti hanno dovuto affrontare dure salite, addirittura alcune mal messe scalinate, costringendoli in alcuni punti a procedere a piedi, con le MTB a spinta.
La media odierna segna un incredibile e sconsolante 9km/h....
Ma i nostri intrepidi non mollano di certo !!
All'ingresso del paese di Los Arcos sono accolti da uno striscione, quasi beffardo, che saluta i pellegrini con la scritta "Buon Camino".
Ecco alcune foto...

I nostri con le divise regalate loro da Botteroski (che ringraziano), lungo la strada con alcuni pellegrini un po "statici"...

Faticosissime e degradate scalinate da affrontare con la bici, difficoltà su difficoltà, ma Maurizio non molla SPINGE!!!

In mezzo a tanta fatica, anche scenari belli e appaganti, che aiutano a proseguire.

Se in serata avremo qualche aggiornamento lo inseriremo immediatamente.
RESTATE CON NOI!!!

25/05/2010

Dopo essere arrivati ieri in tarda serata a Saint Jean Pied de Port Francia, e aver pernottato in un ostello alla modica cifra di 10€, i nostri sono partiti stamattina verso le 8.00 per la prima tappa della loro lunga avventura.
Ultimi aggiornamenti da Marco e Maurizio ci dicono che hanno concluso la prima tappa verso le 15.30 arrivando a Roncesvalles Spagna, valicando i Pirenei a quota 1400m.
Davvero niente male per iniziare....!
Come promesso ecco foto e resoconto di giornata...
La prima tappa si dimostra davvero tosta, i due amici alla fine percorrono 70km un po meno della media giornaliera prevista.
Ma il tracciato è stato durissimo, hanno dovuto valicare i Pirenei con salite sterrate che andavano ben oltre il 20% di pendenza, da brividi.
A remare contro anche un fastidiosissimo vento molto forte, tanto che a Marco sono venuti dei principi di crampi.
Tuttavia la serata si svolge in relax e i due si gustano la loro prima cena spagnola.

Partenza di tappa da Saint Jean Pied de Port il logo di www.neveazzurra.org in bella vista sulla bandiera...

Valicando i Pirenei su rampe oltre il 20% di pendenza...

 


RESTATE CON NOI !!!

24/05/2010

Finalmente partenza !!!
Senza intoppi questa mattina i nostri Marco e Maurizio sono partiti da Malpensa intorno alle 11.00 carichi delle loro MTB, alla volta di Bordeaux.

Partenza

Ultimi aggiornamenti delle ore 19.30, ci dicono che si trovano a Bayonne raggiunta in treno, in attesa del bus che alle 21.00 li porti Saint Jean Pied de Port punto di partenza del Cammino di Santiago de Compostela.
Nell'attesa hanno provveduto a montare le MTB, ma la giornata è ancora lunga e incerta, infatti una volta a destinazione dovranno trovare un ostello per la notte...
Se avremo aggiornamenti in serata li comunicheremo prontamente...
RESTATE CON NOI !!!


23/05/2010

Intoppi alla partenza....!!!
Puntuali all'imbarco di Malpensa, Marco e Maurizio vedono prima rimandare e poi annullare il volo per Bordeaux causa non meglio precisati guasti all'aereo..
Un po' sconcertati i nostri fanno ritorno a casa, in attesa della partenza che è stata posticipata a domani.
Certo non si apre sotto una buona stella questa avventura, ma ne loro ne noi ci faremo demoralizzare per così poco!!!
Quindi appuntamento a domani per l'inizio dell'impresa!!
RESTATE CON NOI !!!

20/05/2010

Prosegue il conto alla rovescia....
E i preparativi, come dicevamo le operazioni di imballaggio delle biciclette sono particolarmente importanti e laboriose.
Data la poca cura di chi carica e scarica i bagagli dagli aerei, è necessario proteggere molto bene soprattutto le parti delicate come cambio e freni, onde evitare spiacevolissime sorprese.
Una rottura di queste parti potrebbe compromettere l'avventura già in partenza...
Nelle foto sottostanti alcuni momenti dell'imballaggio....

Preparativi

Preparativi

Nei prossimi giorni altri aggiornamenti dai preparavi...
RESTATE CON NOI!!!

18/05/2010

Fervono i preparativi per la partenza!
Ieri abbiamo fatto visita agli amici di www.neveazzurra.org , che insieme a noi hanno deciso di seguire l'impresa di Marco e Maurizio, dando alla loro avventura ancora maggiore respiro e visibilità.
I responsabili hanno fornito loro il logo del famoso portale del distretto turistico dei laghi, che verrà cucito come simbolo del nostro territorio, sulle bandiere Italiane che sventoleranno sulle biciclette.
I due protagonisti stanno compiendo gli ultimi preparativi tecnici, per impacchettare a prova di viaggio aereo, le bici e tutto il materiale tecnico al seguito.
Materiale che in verità è stato ridotto al minimo indispensabile, per non zavorrare troppo le borse montate sulle Mountain Bike.
Le tappe di avvicinamento, prevedono domenica 23 maggio un viaggio aereo alla volta di Bordeaux, Francia regione dell'Aquitania, per poi proseguire in treno verso Saint Jean Pied de Port.
Da questo paese sul confine con la Spagna, parte il famosissimo Cammino di Santiago de Compostela, che i nostri Marco e Maurizio intraprenderanno dal giorno successivo lunedi 24 maggio 2010.
Le tappe previste sono circa dieci, non vi è la certezza del numero di tappe perché il cammino si svolge su strade sterrate, che con condizioni meteo avverse potrebbe costringere i protagonisti ad accorciare qualche tratto, aumentando il numero di frazioni.
Nei prossimi giorni altri aggiornamenti prima della partenza, se volete vedere l'avventura dello scorso anno guardate Verbania-Roma.
RESTATE CON NOI !!

 

[HOME] [FORUM] [CHI SIAMO] [ITINERARI] [LINK] [CONTATTI] [GALLERIA]

Sito ottimizzato per una risoluzione di 800X600 e testato con Explorer 8 e Mozilla Firefox 3.6
Copyright © 2011 ScioccoBlocco realizzato da Forte

[Valid RSS] Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido!