Nei prossimi giorni ben tre appuntamenti organizzati dal Parco Nazionale Val Grande, giovedi 22 marzo con fauna "ittica delle nostre acque", venerdi 23 marzo con "InAlp in Musica con laNino Fasoli Band" e sabato 24 marzo "Il tempo della buzza"
-Giovedì 22 marzo alle ore 21 all’Acquamondo di Cossogno in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua la Cooperativa Valgrande insieme al Parco Nazionale Val Grande propone una serata dedicata alla conoscenza della fauna ittica delle nostre acque a cura di Giancarlo Ghiardello e Francesca Morisetti dell’ Associazione Pescatori Pallanzesi “La Riva”. Ingresso libero
-Venerdì 23 marzo 2012 ore 21.30, l’Associazione InAlp onlus - insieme alla Cooperativa Valgrande e al Parco Nazionale Val Grande - vi invita alla serata "InAlp in Musica con la Nino Fasoli Band", Acquamondo di Cossogno. Lo scorso anno, nell’ambito della ricorrenza dei dieci anni di attività ed esperienza all’Alpe Pian di Boit, l’associazione InAlp onlus ha deciso di lasciare un segno concreto di quanto raggiunto fino ad ora: la realizzazione di una fontana in pietra. Il ricavato della serata è destinato alla raccolta fondi per la conclusione dei lavori in vista dell’inaugurazione che si terrà nel corso dell’anno. L’ingresso è libero con rinfresco per tutti.
-Sabato 24 marzo, alle ore 10, presso l'Archivio di Stato di Verbania (a Verbania in Via Cadorna n. 37), si terrà la presentazione del volume: relatori il prof. Luigi Zanzi e il curatore Gianni Pizzigoni. Sul finire del 2011, Anno internazionale delle foreste, l’ente parco ha stampato il volume dedicato ai boschi della Val Grande e al loro utilizzo nei secoli; autore della ricerca e dei testi Silvano Carnesecchi, curatore del volume e autore delle tavole illustrate Gianni Pizzigoni. Alle ore 11,30 verrà inaugurata una mostra, sempre nei locali dell'archivio di stato, che resterà aperta fino al 7 aprile con i seguenti orari: - dal lunedì al sabato, ore 10,00-15,30 (ingresso libero). La mostra raccoglie i documenti storici conservati presso l'Archivio di Stato e studiati da Silvano Carnesecchi nel corso della sua ricerca che tra il 1980 e il 1982 venne pubblicata a puntate sulla rivista "Novara" edita dalla CCIAA; l'esposizione è arricchita da 23 tavole illustrate disegnate da Gianni Pizzigoni e da alcune immagini del fotografo Natale Zoppis relative alla "buzza" e all'antica segheria Righetti di Intra. L'iniziativa, organizzata dal Parco Nazionale Val Grande e dall'Archivio di Stato di Verbania, si avvale del contributo della Regione Piemonte e della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura del Verbano Cusio Ossola.