Prima edizione della Lago Maggiore Marathon, che il 16 ottobre 2011 unirà Arona e Verbania Pallanza e le due province di Novara e del Verbano Cusio Ossola sulla distanza classica di 42,195 km.
Il mondo del podismo è da tempo in fermento per la nuova competizione organizzata dall'Associazione Sportiva Dilettantistica Sport Pro-Motion, che si snoda lungo un percorso decisamente suggestivo lungo la statale 33 del Sempione, che costeggia il lago.
Ciò comporterà una modifica alla viabilità ordinaria per tutta la durata della manifestazione.
Lo start sarà dato ad Arona alle 9, su lungolago Martiri di Nassiriya: i podisti si dirigeranno verso Dormelletto dove è posizionato l'unico giro di boa della gara.
L'area di partenza di Arona, nella zona compresa tra l'Imbarcadero e lungolago Marconi sarà chiuso dalle 6 alle 10.30.
La zona compresa tra Arona e Dormelletto (che interesserà viale Baracca, lungolago Marconi e via Poli sino all’innesto sulla statale del Sempione ad Arona e la statale 33 e corso Cavour a Dormelletto) sarà chiusa a partire dalle 8.45; la statale 33, fino all'incrocio con viale Baracca, resterà chiusa al massimo fino alle ore 9.30. Il lungolago di Arona sarà riaperto entro le 10.30.
Dopo aver riattraversato il lungolago di Arona, i podisti entreranno poi sulla statale del Sempione: dall'incrocio con via Poli fino a Meina (10° km) la statale 33 resterà chiusa dalle 9 fino a circa le 10.30; da Meina fino a Lesa e Belgirate (15° km circa) la statale 33 resterà chiusa dalle 9.15 fino alle 11.
Da Belgirate fino a Stresa (Mezza Maratona) il Sempione sarà chiuso dalle 9.30 alle 12; da Stresa fino a Baveno (27° km, all'altezza dello svincolo per l'autostrada A26) la statale 33 sarà chiusa dalle 9.50 alle 12.50. Anche l'uscita di Baveno/Stresa dell'Autostrada A26 sarà interessata alla chiusura dalle 9.15 alle 13.
I podisti, a Feriolo di Baveno, continueranno sul Sempione per poi girare in via Giacomo Quaranta (30° km); la gara proseguirà poi fino all'incrocio con via dell'Industria.
Da Baveno fino a quest’ultimo tratto le strade saranno chiuse dalle 10 alle 13.15.
Il percorso continuerà su via Piano Grande fino a entrare sulla Statale 33 racc/sp 167 (via per Feriolo) e i runners raggiungeranno la rotonda posizionata a Verbania Fondotoce (32° km); le strade toccate da questa parte del percorso saranno chiuse dalle 10.15 alle 13.30.
La rotonda di Verbania Fondotoce sarà comunque sempre percorribile sia in direzione Gravellona Toce sia in direzione Verbania, tramite Via Malpensata (via per Bieno).
La Lago Maggiore Marathon proseguirà poi sulla statale 34; dalla rotonda di Verbania Fondotoce al bivio di via Troubetzkoy/Corso Nazioni Unite (Verbania Suna) il percorso sarà chiuso dalle 10.20 alle 14.
I podisti proseguiranno poi sul lungolago di Verbania Suna e si dirigeranno verso piazza Gramsci (a Verbania Pallanza, attraverso Via Castelli): la chiusura delle strade in questo settore è prevista dalle 10.30 alle 14.30.
Da piazza Gramsci il percorso si snoderà lungo viale Azari per poi girare in corso Europa, fino al bivio di Villa Taranto (via Vittorio Veneto); le strade saranno chiuse dalle 10.40 alle 14.40, ma corso Europa avrà una corsia riservata al traffico veicolare, in direzione Verbania Pallanza.
La Lago Maggiore Marathon si concluderà percorrendo via Vittorio Veneto e corso Zanitello, fino all’arrivo in piazza Garibaldi: via Vittorio Veneto, dall'incrocio con corso Europa fino a Corso Zanitello, sarà chiusa dalle 10.45 fino alle 17.
Piazza Garibaldi sarà invece chiusa dalle 6 alle 17, così come corso Zanitello, Viale Magnolie e Largo Tonolli. Tutte le località toccate dal percorso saranno comunque raggiungibili, anche durante la gara, attraverso la viabilità secondaria che prevede percorsi alternativi attraverso l'Alto Vergante e l'Autostrada A26 in direzione Ossola/Svizzera - Vallese o Milano e attraverso Via Malpensata (via per Bieno) in direzione Verbania/Svizzera - Ticino.
Per ulteriori informazioni sito ufficiale: www.lagomaggioremarathon.it.
FONTE: www.distrettolaghi.it/