Le salite del VCO edizione 2011

 

 

   
Il Verbano-Cusio-Ossola è un terrritorio di 2.255 kmq, delimitato dai laghi Maggiore e d’Orta a sud, Macugnaga a ovest, Svizzera con Locarno a est e ancora Svizzera a nord al di là del passo San Giacomo. Conta circa 163.000 abitanti, distribuiti in 77 Comuni. Provincia istituita per Decreto legislativo nel 1992 e resa attiva nel 1995; il capoluogo è Verbania con circa 31.000 abitanti; mentre Domodossola e Omegna sono gli altri due centri maggiori, rispettivamente con poco più di 18.000 abitanti il primo centro ossolano e circa 16.000 il capoluogo cusiano; seguono per numero di abitanti: Gravellona Toce con 7.800, Villadossola con 6.900, Cannobio con 5.100 e Stresa con 5.100.
In questa specie di “triangolo”, che sembra un po' il “cappello” del Piemonte, ci sta un patrimonio naturale, storico e culturale tutto da scoprire. Ed è quello che ci prefiggiamo di fare con questa iniziativa all’insegna dello sport, ambiente, turismo e solidarietà.
Il mezzo principe per i nostri spostamenti è la bicicletta, con i suoi connotati ambientali, sportivi e di benessere personale. Con essa, oltre a respirare aria pura e tonificare spirito e corpo, Vi faremo visitare stupende vallate alpine e prealpine, assaporare paesaggi mozzafiato e manicaretti delle migliori tradizioni popolari.
Questo e molto altro, con la 9ª edizione de LE SALITE DEL VCO, un’iniziativa turistico-sportiva all’insegna della solidarietà, con la raccolta fondi a favore della lotta contro la distrofia muscolare e per la ricerca sulle malattie genetiche (pro TeleThon), in collaborazione con la Sezione Unione Italiana Lotta Distrofia Muscolare di Omegna.
 


   
Novità 2001:    
 
  1. Da 16 a 19 le salite per i non residenti. Forti del fatto che lo scorso anno sono stati molti coloro che pur arrivando da fuori provincia hanno ultimato l’intero lotto delle 25 salite, quest’anno si è deciso di innalzare di altre 3 il tetto per ambire al gadget finale
  2. Il ghota delle extreme con il mantenimento dell’Alpe Loccia e il recupero dell’Alpe Coipo in Ossola e dell’Alpe Ompio nel Verbano.
  3. Libro “Laghi & Monti in bicicletta” come gadget iniziale per onorare al meglio il nostro territorio in occasione dell’arrivo del Giro d’Italia e del 150° anniversario dell’unità d’Italia
  4. Maglia del 150° come gadget finale per dimostrare tutto il nostro affetto al Belpaese di cui facciamo parte
  5. Serena Calvetti ed Elisa Longo Borghini come testimonial di un ciclismo all’insegna della dedizione, caparbietà, passione e... gioventù
  6. Da 25 a 30 euro il costo dell’iscrizione, ma con la pre-iscrizione che rimane al prezzo di Euro 25


Elenco Salite :

Verbano
Alpe Pala 
Finero 
Piancavallo
Sant'Agata
Trarego Viggiona

Cusio
Alpe Quaggione   
Boleto Artò   
Campello Monti   
Coiromonte   
Luzzogno   
Montebuglio   
Mottarone   
Quarna Sopra

Ossola
Alpe Cheggio   
Alpe Fraccia   
Alpe Lusentino   
Alpe Soi   
Boden   
Cascata del Toce – Riale   
Macugnaga   
San Bernardo   
San Domenico   
Santa Maria Maggiore

Ticino
Cortaccio

Estreme (opzionali)
Alpe Coipo   
Alpe Loccia   
Alpe Ompio

FONTE: http://www.salitedelvco.it/

Edit by: Forte

Clikka quì per tornare alla home page