Vignone capitale del ciclocross internazionale con il
2° Gran Premio San Martino
Presso la sala consigliare del Palazzo di Città di Vignone è stata presentata la seconda edizione del Gran Premio San Martino di ciclocross che si terrà domenica 19 novembre 2006 presso il pittoresco ed omonimo complesso vignonese.
La classica gara crossistica organizzata dal Pedale Verbanese Delta da oltre 10 anni, con diverse sedi e percorsi, è divenuta da questa stagione di rango internazionale ed inserita nel calendario della 'Internazionale d'Italia'.
Alla presenza di autorità politiche e sportive è stato tolto il velo alla gara che Vignone, centro collinare che sovrasta Verbania, ospita da due stagioni.
La presentazione, curata dall'esperienza di Alessandro Brambilla è scivolata via senza intoppi ed è risultata gradevole.
Tutte le prove si correranno su un tracciato leggermente rinnovato rispetto a quello del 2005 e reso maggiormente consono alle caratteristiche che hanno modernizzato questa antica specialità ciclistica.
Gli atleti affronteranno infatti tutti i terreni che il ciclopratismo può offrire; asfalto, ciottolato, prato e terra.
Programma molto intenso per il 2° Gp San Martino, valido anche quale seconda prova di ‘Coppa Piemonte' e Memorial Massimo Picchetti.
In mattina si disputeranno le gare regionali aperte alle varie fasce di amatori e le prove giovanili per Esordienti ed Allievi maschile e femminile.
Al pomeriggio invece sarà il momento delle prove internazionali dapprima per gli Juniores maschi, per le donne Elite e Juniores ed infine la prova più attesa, quella Elite/Under 23 maschile.
Al via sono attesi i migliori esponenti del ciclocross azzurro, che si sfideranno anche per convincere il commissario tecnico Fausto Scotti che preparerà la squadra azzurra per i Campionati Europei del 9 dicembre a Huijbergen.
Il banco di prova sarà decisamente interessante vista anche la partecipazione di parecchi atleti stranieri.
La regia è affidata al Pedale Verbanese Delta, faro del ciclocross piemontese, che occupa una posizione di rilievo nell'ambito del fuoristrada nazionale e che nel 2004 ha organizzato a Verbania i Campionati Italiani assoluti ai quali presero parte ben 450 atleti di ogni categoria con migliaia di spettatori.
La ‘promozione' ad ‘internazionale' è un altro passo importante per la gara promossa dal team locale; nata come prova ‘regionale', divenuta poi ‘nazionale' (tanto da far parte del Circuito Italiano Cross ) ed ora appunto ‘internazionale'.
Si tratta di un altro tassello inserito in un progetto del presidente Dario Sottocornola e dei suoi collaboratori con l'obiettivo di crescere ancora e di ospitare nel Verbano una manifestazione ciclocrossistica ancor più importante.
Un doveroso ringraziamento da parte degli organizzatori va alle istituzioni che hanno contribuito alla realizzazione dell'evento: alla Regione Piemonte, alla Provincia del Verbano Cusio Ossola, al Comune di Vignone, al Comune di Arizzano, alla Comunità Montana Valgrande, al Distretto Turistico del Laghi, alla Asd Vignone Sportiva, al C.o.n.i. ed ai volontari dell'A.I.B.
FONTE :
http://www.solobike.it