Notizie dal CAI gennaio 2006
Amici del Monte Rosa :
Un altro sogno degli amici del Monte Rosa si è avverato.
Dal 22 ottobre è operativo in Nepal il presidio ospedaliero di Malekhu, nel distretto di Dhading.
L'opera è frutto degli sforzi di questa associazione Onlus che nell'arco di soli due anni è riuscita a realizzare l'itero progetto grazie all'aiuto di grandi e piccoli finanziatori.
La struttura ha una sala pronto soccorso, laboratorio analisi, radiologia, sala parto, 15 letti, alloggi per il personale medico e paramedico, ambulanza, il tutto per circa 200.000 euro di spese.
Il nostro plauso a questa emerita associazione !
Scrittori di montagna :
Il GISM (gurppo italiano scrittori di montagna) promuove quattro concorsi, i cui premi verranno consegnati il 17 giugno a Cimolais (PN) in ccasione del convegno nazionale.
-Premio "Giovanni De Simoni" 19°edizione verrà premiato l'alpinista che avrà effettuato ascensioni classiche ed esplorative sulle Alpi e fuori dalla cerchia alpina. Alla segnalazione dovrà far seguito un'illustrazione artistico-letteraria dell'alpinista.
-Premio letterario "alla memoria di Giulio Bedeschi" 13° edizione per un operà nerrativa di montagna, di minimo 5 cartelle e massimo 10, e in 5 copie, gli autori dovranno firmare con un motto e mettere in busta chiusa le generalità e il motto usato.
-Premio letterario "in memoria di Tommaso Valmarana" 15° edizione, per un opera poetia inedita, gli scritti di massimo 100 versi, dovranno pervenire in 5 copie anonime contrassegnate da un motto, gli autori dovranno mettere in busta chiusa le generalità e il motto usato.
-Premio "Natura mondo incantato", 5° edizione riservato alle ultime due classi del primo ciclo della scuola dell'obbligo, per ricerche tematiche di gruppo su i fenomeni naturali (atmosferici, geologici, floristici e faunistici), preferibilmente con stile scentifico e corredato da disegni e fotografie.
Le segnalazioni tranne per il premio "Natura mondo incantato" il cui termine è scade il 10 maggio, dovranno pervenire, nei termini sopra descritti, a Piero Carlesi, via Togliatti 21 20090 Rodano(Mi) entro il 30 aprile.
Scuola centrale di alpinismo :
La Commissione Nazionale Scuole Alpinismo e Scialpinismo intende costiture in tempi revi un nucleo di istruttori specializzati in snowboard alpinismo, che dovranno studiare tecniche di salita e discesa, equipaggiamento, sicurezza, autosoccorso.
Rivolto in particolare a istruttori CAI, gli interessati devono inviare il proprio curriculum (snoboard alpinistico e didattico) a Guido Fossati, via Ripamonti 13, 20136 Milano o per e-mail a giufossati@libero.it
Fonte : Lo Scarpone