Indice del Forum

 
  ChatChat   FAQFAQ   CercaCerca   Lista UtentiLista Utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin   HomePageHomePage 

BC>> Ornavasso-Santuario Madonna del Boden

 
Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> Trekking and bike
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Forte
SENSEI
SENSEI


Registrato: 03/04/03 10:37
Messaggi: 1232
Residenza: Darkwood

MessaggioInviato: Gio Set 09, 2004 7:13 pm    Oggetto: BC>> Ornavasso-Santuario Madonna del Boden Rispondi Citando

Santuario Madonna del Boden


Percorso : Intra-Pallanza-Fondotoce-Gravellona-Ornavasso-Gravellona-Fondotoce-Pallanza-Intra
Distanza : km 42
Tempo : h. 2
Rapporti : max 39/26 - min 53/14
Difficoltà : medio

Salite :
Ornavasso-Santuario Madonna del Boden : Distanza km 3.1---Dislivello mt. 258---Pendenza media 8.3%---Pendenza massima 9.5%

Discese :
La salita qui sopra con segni opposti.


Da Intra, imbarcadero vecchio, dirigiamoci verso sud superata la rotonda del centro cittadino imbocchiamo il ponte di San Bernardino, manteniamo la statale, e raggiungiamo la rotonda del tribunale di Pallanza, quindi proseguendo sempre dritti sulla statale passiamo la parte alta di Suna.
Superato il breve dosso noto come Beata Giovannina e la conseguente discesa, raggiungiamo in piano Fondotoce ( 9.7 ).
Alla rotonda, prendiamo la prima uscita e in rettilineo pianeggiante superiamo la stazione ferroviaria, sempre in piano attraversando una zona industriale sulla sinistra e con le cave di marmo del Mont' Orfano che ci fanno compagnia sulla destra, giungiamo al ponte sul Toce.
Superiamo il ponte, passiamo sotto il cavalcavia dell'autostrada, ed arriviamo a Gravellona Toce ( 13.7 ).
Qui prima di arrivare alla rotonda del centro, alcune centinaia di metri prima svoltiamo a destra (indicazioni per il centro commerciale Sport Way), al primo stop prendiamo a destra e poi alla seconda strada a sinistra.
Sbuchiamo così sull'arteria che porta da Gravellona ad Ornavasso, immettiamoci svoltando a destra, un lungo rettilineo alberato, ci farà superare dopo un paio di ampie curve la rampa di immissione alla superstrada, per poi farci scendere ad uno stop.
Svoltiamo a sinistra, un lungo rettilineo in leggerissima ascesa contornato da varie attività commerciali ci porta all'ingresso di Ornavasso ( 18 ).
Oravasso è un antico insediamento Walser, e il paese è caratterizzato da strette vie e dalle costruzioni in pietra e dai tetti ancora in pioda (sasso), ed è inoltre il primo paese dell'Ossola arrivando da sud.
Attraversiamo il paese, appena superato il ponte sul riale San Carlo, giriamo a sinistra inizia qui la salita per il santuario.
La strada procede rettilinea e parallela al torrente per circa 500 mt, e la pendenza è intorno al 5,2%, si passa la parrocchiale di San Nicolao con il suo campanile che domina il paese e il complesso seicentesco della Madonna della Guardia, rimasto però incompiuto.
Da qui in poi la strada, stretta e tortuosa, entra nel bosco, con pendenze sempre sopra al 9% tranne un breve tratto tra il km 1 e il km 1.5 intorno al 7.5%.
La salita, breve ma senza respiro e dalle pendenze impegnative, finisce al km 3.1 nel piazzale antistante il Santuario del Boden (mt. 475) (21), costruzione semplice ma suggestiva, immersa nel verde e frequentata meta turistica, specie nelle giornate festive (prestare attenzione al traffico ).



Da segnalare, duecento metri prima del santuario, il bivio sulla destra recante le indicazioni per l'alpe Cortevecchio, si tratta di una strada consortile di servizio agli alpeggi del Monte Massone, che è stata recentemente asfaltata, e della cui escursione troverete scritto in questa sezione http://scioccoblocco.com/forum/viewtopic.php?t=341.
Il ritorno avviene per le stesse località attraversate all'andata sino a giungere di nuovo a Intra (42) imbarcadero vecchio, nostro punto di partenza e arrivo.


Smiley 0
_________________
IN VINO VERITAS
RI.UB. VOLONTARI VERBANIA
Top
Profilo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype Name
Mostra prima i Messaggi di:   
Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> Trekking and bike Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere a nessun Argomento
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi


Powered by phpBB© 2001, 2005 phpBB Group Installed by Bilbo